Il Nordic Walking è un'attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, in ogni stagione e soprattutto da tutti. E’ una tecnica armonica ed elegante che  permette sia alla parte inferiore del corpo, sia a quella superiore di essere coinvolta attivamente nella camminata, utilizzando il 90% della nostra muscolatura.

Il Nordic Walking è una ginnastica di tipo aerobico,  si effettua senza nessun sovraccarico sulle articolazioni di anca, ginocchio e piede. Opera inoltre sulla muscolatura cardiaca e sulla circolazione sanguigna, migliorando il trasporto dell’ossigeno. È particolarmente indicata per le persone in sovrappeso, per chi ha problemi alle articolazioni, alla colonna vertebrale o per chi necessita una riabilitazione motoria.

La relazione diretta tra benessere fisico e psichico, praticando il Nordic Walking, avviene naturalmente,  di conseguenza curando la nostra attività fisica in modo adeguato ottimizziamo la nostra qualità di vita.
L’allenamento sviluppa resistenza e forza, accompagnandole a un beneficio mentale e psicologico derivante dall’ambiente in cui tale attività viene svolta.

I bastoncini permettono di dare una spinta attiva alla camminata, attivare i muscoli superiori, normalmente poco usati, con maggiore consumo di energia ma senza un particolare aumento della fatica, di conseguenza si è in grado di sostenere uno sforzo maggiore per più tempo rispetto alla normale camminata, migliorando la propria prestazione cardiovascolare

Oltre al miglioramento fisico e psichico, le abilità acquisite durante l’attività sportiva del Nordic Walking, possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni, migliorando, per esempio, la camminata, il controllo del proprio corpo e la postura.

Principali benefici che si possono ottenere praticando questa attività sportiva:

- Aumento del consumo calorico rispetto alla camminata normale di oltre il 45%,
- Miglioramento della coordinazione e della postura
- Tonificazione di tutta la muscolatura del corpo
- Aiuto  a combattere lo stress
- Miglioramento delle capacità di coordinamento e del controllo del movimento
- Aumento della forza fisica, aumento di elasticità e flessibilità

CORSI BASE DI APPRENDIMENTO E LEZIONI DI NORDIC WALKING EFFETTUATI DA  ISTRUTTORE NAZIONALE CSEN/CONI